L' IMPORTANZA DELLA MANUTENZIONE DEL COMPRESSORE D' ARIA

Quando si tratta del compressore d'aria industriale, la manutenzione standard semplicemente non è sufficiente. Per assicurarsi che le cose continuino a funzionare senza intoppi ed evitare tempi di fermo imprevisti, è fondamentale disporre di un programma di manutenzione del compressore d'aria che prevenga, anziché riparare, i problemi del compressore d'aria e dei suoi componenti.

Sfortunatamente, gli errori di manutenzione del compressore d'aria sono spesso commessi da operatori che non hanno molta esperienza con il funzionamento di base dell'apparecchiatura. Errori comuni nella manutenzione dell'aria compressa includono la mancata valutazione dei costi energetici e l'impatto della contaminazione e della condensa. Questi errori da soli possono portare a inefficienza i quali comportano enormi perdite di denaro, energia e tempo nel corso dell’ anno.

Perché la manutenzione preventiva?

La manutenzione preventiva ha lo scopo di rilevare i problemi meccanici prima che si manifestino e portino a costose riparazioni e tempi di fermo del sistema. Questo tipo di manutenzione include ispezioni di tutti i componenti del sistema, su base giornaliera, settimanale, mensile, trimestrale o annuale, per garantire che tutto funzioni come dovrebbe.

In alcuni casi, la manutenzione preventiva comporta misure a basso costo che aiutano a evitare situazioni più costose in futuro. Ad esempio, quando noti che la cinghia del compressore ha una piccola crepa, la sostituzione immediata della cinghia aiuta la tua azienda a prevenire uno scenario più costoso in cui la cinghia si spezza, il compressore smette di funzionare e la produzione si interrompe, mentre aspetti l intervento del tecnico che non sempre è immediato.

I vantaggi e il valore della manutenzione preventiva per i sistemi di compressori d'aria industriali

Indipendentemente dalle dimensioni o dalla portata del funzionamento del compressore, è necessario avere qualcuno un fornitore di servizi qualificato, per supervisionare i lavori di manutenzione preventiva secondo un programma tempestivo e coerente. Solo con un programma di manutenzione preventiva è possibile garantire che le macchine funzionino ora per ora, giorno dopo giorno, e continuino a funzionare per la loro piena aspettativa di vita e in modo efficiente.

Evita i tempi di fermo
Sappiamo tutti che quando le macchine non funzionano, si interrompe la produzione. Un'azienda che ignora i protocolli di manutenzione tempestivi corre il rischio di incontrare problemi di prestazioni. E questi problemi sembrano sempre emergere nei peggiori momenti possibili, come quando è in corso una produzione ad alto costo con una scadenza prestabilita. Per sicurezza, è necessario eseguire la manutenzione del compressore d'aria come programmato senza saltare una data, anche nei giorni in cui tutto sembra funzionare correttamente.

Risparmia denaro evitando le riparazioni di emergenza
Le riparazione di emergenza sono costose. Le linee di produzione si fermano, i clienti richiedono consegne rapide e ci sono dipendenti in attesa che la macchina si metta in funzione. Con tempi di fermo macchina ridotti e senza guasti ai componenti del sistema del compressore d'aria, si risparmia denaro, traendo vantaggio da una maggiore produttività e spese generali ridotte. I soldi che risparmi grazie alla manutenzione tempestiva del compressore d'aria ti consentono di investire di più in attrezzature migliori man mano che le innovazioni raggiungono il mercato.

Minori costi energetici
L’ esecuzione della manutenzione del compressore d'aria su un programma regolare consente di rilevare potenziali problemi, come una parte che si sta sovraccaricando o sforzando per mantenere il tasso di produzione previsto. Quando si verificano questi problemi, è spesso il risultato di una parte del compressore che necessita di pulizia, sostituzione o lubrificazione. Individuando precocemente questi problemi, la macchina funziona in modo più fluido ed efficiente, il che significa un maggiore risparmio energetico.

Il risparmio energetico equivale al risparmio sui costi di produzione complessivi, così puoi reinvestire i soldi nella tua azienda.

Uno dei più grandi errori di manutenzione dell'aria compressa è sottovalutare o calcolare erroneamente la quantità di energia che un compressore utilizzerà in anno. L'aspetto più problematico è l'uso dispendioso di un sistema di aria compressa, che spesso si verifica quando gli operatori non sono consapevoli dei costi energetici complessivi. Per garantire al meglio l'efficienza, è importante calcolare con precisione i costi energetici mensili di un compressore d'aria e assicurarsi che in futuro questo dato non aumenti, in tal caso si sta avendo qualche problema sul compressore.

Aumento della durata e dell'efficienza del compressore d aria
Un enorme vantaggio della manutenzione del compressore d'aria è che aumenta la durata e l'efficienza della macchina stessa e del sistema nel suo insieme. Quando si somma il costo iniziale dell'investimento in un compressore d'aria e tutti i componenti collegati, si desidera garantire un ritorno sull'investimento attraverso anni di prestazioni ottimali. Idealmente, i soldi che spendi per il tuo sistema di compressione dovrebbero premiarti migliaia e migliaia di volte attraverso la produttività.

Senza manutenzione, un compressore d'aria e i suoi componenti periferici non dureranno a lungo come altrimenti potrebbero con regolari controlli, messe a punto e manutenzioni. Quando si confrontano i profitti delle aziende che implementano una manutenzione responsabile del sistema dell’ aria con quelle che non lo fanno, è probabile che si notino differenze sostanziali nella produttività.

Manutenzione preventiva consigliata del compressore d'aria 

La manutenzione preventiva è fondamentale per garantire la funzionalità del sistema di aria compressa e dei suoi componenti. Le parti chiave da controllare includono filtri, prese d'aria, cinghie e cuscinetti, che potrebbero causare problemi se si accumulano sporco e sporcizia. Inoltre, è molto importante lubrificare le parti meccaniche.

Anche se il compressore è il principale componente di preoccupazione all'interno di un sistema ad aria, non è l'unico che necessita di manutenzione ordinaria. Di uguale importanza durante qualsiasi ispezione di manutenzione sono gli altri componenti che supportano l'alimentazione dell'aria. Assicurati di non trascurare il serbatoio dell'aria, che trattiene l'aria compressa nei momenti in cui la richiesta di aria aumenta e riduce anche l'usura e la contaminazione del sistema.

Il serbatoio dell'aria consente di far funzionare il compressore a ritmi inferiori e di far risparmiare energia. Tuttavia, il serbatoio dell'aria non sarà in grado di svolgere correttamente il proprio lavoro se è troppo piccolo per il sistema, perché il compressore dovrà funzionare più a lungo del necessario per tenere il passo con la richiesta d'aria. Pertanto, è importante assicurarsi che il serbatoio dell'aria sia sufficientemente grande per il sistema.

 

Ignorare la perdita di pressione nel sistema di tubazioni
Un grave problema che si verifica nei sistemi di aria compressa è la caduta di pressione, ovvero una perdita tra il compressore e il punto di utilizzo. Sebbene una certa caduta di pressione sia inevitabile, non dovrebbe mai essere superiore al 10%. Quando ciò accade, le richieste di pressione più elevate finiscono per essere immesse sul compressore, con conseguente usura più rapida nell'intero sistema dell'aria.

Per ogni psig di pressione che aumenta o diminuisce, è richiesta una potenza più o meno dello 0,5 percento. Ad esempio, è possibile ottenere un risparmio energetico del cinque percento con una diminuzione di 10 psig. Su un compressore da 100 CV, ciò si tradurrebbe in un risparmio energetico annuale di 1.500 euro.

La caduta di pressione è solitamente causata da problemi con i tubi, filtri o essiccatori. Sfortunatamente, alcuni tecnici manutentori spesso compensano la perdita di pressione aumentando la pressione del sistema, il che si traduce in operazioni più costose. Il modo corretto per gestire questo problema è verificare la presenza di problemi nei filtri e negli essiccatori e sostituire alcuni elementi se necessario.

Rimozione della contaminazione dei tubi.

I tubi del sistema dell'aria devono rimanere puliti e privi di sporco, ruggine o altri contaminanti. Dopotutto, l'aria compressa raggiunge il suo punto finale attraverso questi tubi. Quando sono presenti contaminanti nei tubi, la pressione dell'aria si indebolisce e il problema accelera gradualmente se lasciato irrisolto. 

La contaminazione del flusso d'aria aumenta con la velocità, che aumenta con le restrizioni nelle dimensioni del tubo. La velocità dei tubi che corrono fino al punto finale dovrebbe essere di 50 secondi o meno, mentre i tubi di interconnessione e i collettori principali dovrebbero avere una velocità compresa tra 6 e i 9 metri al secondo. La velocità del sistema può essere calcolata dividendo la portata in cfm per il rapporto di compressione del tubo, diviso per l'area del tubo, diviso 60.

Gestione della condensa
La condensa si forma durante il processo di raffreddamento quando l'umidità viene aspirata dall'aria. Poiché le goccioline si accumulano all'interno di un compressore d'aria, possono potenzialmente verificarsi i seguenti problemi:

  • perdita di lubrificazione negli utensili pneumatici poiché la condensa lava via l'olio
  • incongruenze nella qualità dell'aria nel punto finale
  • l'aria si distribuisce con quantità eccessive di ruggine o incrostazioni
  • l'acqua si accumula all'interno della macchina, rovinando i circuiti

Quando si forma condensa negli essiccatori d'aria si possono rovinare i filtri in linea. I problemi di condensa sono particolarmente evidenti nei compressori d'aria rotativi a vite, dove l'olio del compressore può diffondersi nel sistema dell'aria quando viene miscelato con la condensa. La combinazione di olio e acqua può portare a depositi di sporco che possono ostruire gli scarichi e gli utensili pneumatici.

 

Un altro fattore che può influire sulla condensa è la temperatura ambiente. I livelli di condensa si moltiplicano con l'aumento della temperatura da media a più umida. Ciò significa che un compressore da 200 CV produrrà circa 180 litri di condensa nel corso di una giornata a 60 gradi. Tuttavia, quella stessa macchina genererà più di cinque volte la quantità di condensa se la temperatura è di 30 gradi superiore.

Ulteriori inefficienze possono crearsi all'interno degli scarichi dell'impianto, progettati per far fronte alla condensa. Gli scarichi sono posizionati in punti strategici lungo un sistema di compressore d'aria, come il serbatoio e l'essiccatore. I problemi emergono quando lo scarico non riesce a svolgere correttamente il suo lavoro e la condensa e lo sporco si accumulano lungo i punti di uscita.

I tencici spesso si aspettano che gli scarichi gestiscano automaticamente questi problemi, ma questo è un grosso errore. La condensa può portare a un enorme spreco di risorse di sistema se non viene monitorata e gestita regolarmente.

Pulizia del filtro dell'aria
Lo scopo di un compressore d'aria è produrre aria compressa pulita, pura che alimenterà numerose macchine. Per garantire una buona qualità dell'aria, l'aria ambiente che entra nel compressore deve essere filtrata dalle impurità prima che esca e vada nelle macchine. Niente di tutto ciò è possibile senza un filtro dell'aria pulito.

Se il filtro dell'aria è sporco, impurità e particolato potrebbero corrompere l'aria compressa e degradare la qualità delle applicazioni finali. È necessario pulire regolarmente il filtro dell'aria e sostituirlo a intervalli regolari.

Utilizzo del lubrificante
Il lubrificante è uno degli elementi più vitali nella funzione di un compressore d'aria. Il lubrificante consente un movimento fluido e non corrosivo su tutte le parti metalliche interne e sui giunti. Senza lubrificazione, si verifica tensione tra le superfici metalliche che si toccano, portando alla corrosione di parti e giunti. Una volta che la corrosione inizia a verificarsi, la ruggine può diffondersi e mangiare alcune parti meccaniche.

Bisogna controllare settimanalmente il livello dell’ olio del compressore, per garantire la massima efficienza ed evitare costose riparazioni.

Controllo del filtro dell'olio

L'olio può degradare la qualità dell'aria compressa. Alcuni dei processi più colpiti includono vernici a spruzzo pneumatiche, filtri dell'aria e qualsiasi altra cosa in cui l'olio potrebbe corrompere la superficie. È fondamentale assicurarsi che se l'olio è presente nel sistema, venga rimosso prima di qualsiasi applicazione.

Controllare i filtri dell'olio settimanalmente, indipendentemente dal fatto che il compressore sia lubrificato o meno. Sostituire completamente il filtro dell'olio agli intervalli consigliati, che possono variare da 4.000 a 8.000 ore di utilizzo, a seconda dell'unità. Se il filtro dell'olio si copre molto di residui oleosi prima di quel momento, sostituirlo prima.

Ispezione delle cinghie
Affinché un compressore d'aria funzioni correttamente, le cinghie devono avere una tensione adeguata. La gomma di ciascuna cinghia deve rimanere ferma, ma flessibile, per garantire un movimento equilibrato tra le pulegge delle parti collegate. Nel tempo, la gomma di una cintura si consumerà e si spezzerà. Pertanto, è fondamentale sostituire le cinghie prima che perdano tensione o, peggio ancora, si spezzino nel bel mezzo di un'operazione.

Ispezionare le cinture una volta alla settimana per assicurarsi che siano prive di usura. Regolare la tensione se necessario e sostituire le cinghie che iniziano a mostrare segni di usura.

Ingrassaggio dei cuscinetti del motore
Affinché un motore funzioni, i cuscinetti devono avere una lubrificazione adeguata. Le minuscole sfere di metallo rotolano costantemente l'una contro l'altra sulle pareti interne. La ruggine può formarsi su cuscinetti non adeguatamente lubrificati. Se si forma della ruggine, i cuscinetti rallenteranno gradualmente e alla fine rimarranno bloccati in posizione. Quando ciò accade, il motore si guasta.

Per proteggere la salute e le prestazioni del motore del compressore d'aria, ingrassare i cuscinetti ogni 4.000 ore. Ispezionare i cuscinetti a intervalli trimestrali per assicurarsi che rimangano sufficientemente lubrificati.

Altre parti e cose da controllare
Oltre alla pulizia, lubrificazione e sostituzione periodica delle parti, bisogna controllare a intervalli regolari vari punti lungo il compressore d'aria e i suoi accessori. Ti consigliamo di ispezionare i seguenti articoli su base settimanale:

  • Prestazioni dell'essiccatore d'aria
  • Livello dell'olio
  • Amperaggio
  • Voltaggio
  • Temperature
  • Vibrazioni

Assicurati anche di ispezionare il compressore d'aria per segni di perdite d'olio o d'aria. Controllare i tubi pneumatici per perdite d'aria, che possono ridurre gravemente l'efficienza di un compressore d'aria. Inoltre, assicurati che i refrigeratori siano privi di sporco.

Cosa è incluso nel programma di manutenzione preventiva?

Quando si compila una lista di controllo per la manutenzione preventiva, è necessario considerare il tipo di compressore che si possiede, poiché i programmi di manutenzione possono variare.

Compressore alternativo raffreddato ad aria

Giornaliera:  o dopo otto ore di utilizzo

  • Controllare i livelli di lubrificante per assicurarsi che non scendano mai al di sotto della gamma media dell'indicatore a baionetta. Se il lubrificante si scolorisce, svuotarlo e rabboccarlo.
  • Svuotare l'acqua dal serbatoio
  • Ispezionare visivamente il compressore
  • Verificare la presenza di perdite e vibrazioni

Settimanale:  o dopo 40 ore di utilizzo

  • Controllare le valvole limitatrici di pressione
  • Pulire le superfici del compressore e dell'intercooler
  • Pulisci il filtro della presa d'aria
  • Ispezionare il compressore e i tubi flessibili per eventuali perdite d'aria

Quando il tempo è umido o l'ambiente è polveroso, eseguire i passaggi precedenti due volte alla settimana o ogni 20 ore.

Mensile:  o dopo ogni 160 ore di utilizzo, controllare la tensione della cinghia all'interno del compressore d'aria

Trimestrale:  o dopo ogni 500 ore di utilizzo, eseguire i seguenti passaggi:

  • Cambiare l’ olio
  • Ispezionare il filtro del lubrificante e, se applicabile, sostituire il filtro dell'olio
  • Ispezionare la coppia sui dadi e viti della puleggia

Semestrale:  o dopo ogni 1.000 ore di utilizzo, eseguire i seguenti passaggi:

  • Cambiare lubrificante: questo passaggio si applica anche se il lubrificante è sintetico, che dura il doppio del normale
  • Controllare le valvole per segni di perdite o impronte di carbone
  • Esaminare i punti di contatto dell'area del motore e del pressostato

Compressore rotativo a iniezione

Giornaliera:  O dopo ogni otto ore di utilizzo:

  • Monitorare tutti gli indicatori per il normale funzionamento
  • Verificare la presenza di perdite di fluido
  • Controllare i livelli del fluido
  • Osservare la presenza di rumori o vibrazioni insoliti
  • Scaricare l'acqua dal serbatoio dell'aria/liquido

Mensile:  ogni quattro settimane, eseguire quanto segue:

  • Effettuare la manutenzione del filtro dell'aria secondo necessità. Questo dovrebbe essere un compito giornaliero o settimanale se esistono condizioni estremamente sporche.
  • Pulire le alette dell'aftercooler e del radiatore del fluido, solo per unità raffreddate ad aria

Semestrale:  o dopo ogni 1.000 ore di utilizzo

  • Prelevare un campione di fluido
  • Sostituire il filtro del fluido
  • Controllare la valvola limitatrice di pressione

Periodicamente/annualmente:  completa queste attività ogni anno:

  • Esaminare l'unità e controllare il serraggio di tutti i bulloni
  • Cambiare il separatore aria/fluidi
  • Lubrificare i motori
  • Cambiare il filtro dell'aria
  • Testare la valvola limitatrice della pressione per un corretto funzionamento
  • Controllare il sistema di spegnimento di sicurezza

Compressore rotativo a vite senza lubrificanti

Giornaliera:  O dopo ogni otto ore di utilizzo:

  • Controllare le letture del display
  • Controllare se la condensa viene scaricata durante il funzionamento
  • Scaricare la condensa manualmente (se applicabile)
  • Sui compressori con essiccatore integrato, controllare il punto di rugiada

Ogni tre mesi:  o dopo 500 ore di utilizzo:

  • Controllare la caduta di pressione sui filtri (opzionali).
  • Ispezionare i filtri di ingresso dell'aria: verificarne la pulizia e il danneggiamento. Sostituire un filtro sporco o danneggiato con uno nuovo.
  • Controllare i refrigeratori e, se necessario, pulirli con un getto d'aria

Semestrale:  O dopo ogni 1.000 ore di utilizzo:

  • Azionare la valvola di sicurezza
  • Pulisci il compressore
  • Su compressori con essiccatore integrato spazzolare o soffiare la superficie alettata del condensatore ed ispezionare e pulire lo scarico elettronico

Periodicamente/annualmente:  eseguire queste attività ogni anno:

  • Sostituire i filtri di ingresso dell'aria
  • Testare le valvole di sicurezza
  • Far testare la protezione termica e il sovraccarico del motore
  • Controllare la tensione e lo stato delle cinghie

Ogni due anni:  completa le seguenti attività:

  • Sostituire le cinghie trapezoidali
  • Sostituire le valvole di ritegno

Quali controlli di manutenzione dovrebbe eseguire un tecnico?

 

Spesso il vostro personale è attrezzato per gestire internamente la manutenzione preventiva del compressore d'aria. Ma un errore che le persone spesso commettono è che alcuni operatori di macchine sono meno informati quando si tratta delle complessità generali di un sistema pneumatico. Ciò può causare problemi se si considera come i costi possono accumularsi ogni anno con solo lievi inefficienze giornaliere. Non è sufficiente che il tuo team sia formato solo sui protocolli di base del funzionamento della macchina, ma non abbia una comprensione più ampia di come funzionano i compressori d'aria.

Il funzionamento e la gestione di un sistema ad aria richiede una base di conoscenze approfondita che va oltre la semplice maneggevolezza con le macchine. Affinché i compressori d'aria funzionino in modo efficiente, è importante che tutti i membri del team comprendano i costi operativi. A tal fine, tutto il personale dovrebbe essere informato sul risparmio energetico e sul rapporto tra i vari componenti all'interno di un sistema d'aria.

Tuttavia, ci sono alcune attività che è meglio essere eseguite da un professionista, a maggior ragione se l'unità è grande o complicata. A meno che la vostra azienda non disponga di personale altamente qualificato per gestire le attività di manutenzione del compressore d'aria, è meglio contattare un professionista.

Quando assumi un professionista, puoi risparmiare tempo e denaro e anche garantire che il lavoro sia svolto correttamente. La manutenzione professionale del compressore d'aria garantisce la massima sicurezza per gli aspetti più difficili del lavoro.

Realizzazione di un piano di manutenzione preventiva dell'aria compressa

Per garantire la massima efficienza, tempi di fermo minimi e costi di riparazione inferiori con il compressore d'aria, seguire la lista di controllo della manutenzione preventiva in base al programma. A seconda delle esigenze di un determinato componente, la manutenzione dovrebbe essere eseguita giornalmente, settimanalmente, mensilmente, trimestralmente o annualmente.

Quando si esegue la manutenzione preventiva in base a una lista di controllo, il compressore d'aria e i suoi componenti dureranno più a lungo e funzioneranno in modo più efficiente. La manutenzione preventiva consente di rilevare tempestivamente i problemi, prima che causino seri danni al sistema e portino a costose riparazioni e tempi di fermo. Puoi investire il denaro risparmiato con la manutenzione preventiva nell'infrastruttura e nel personale della tua azienda.

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