Come trovare una perdita nel tuo compressore d'aria industriale e cosa fare al riguardo

Anche se non lo sai, il tuo impianto di aria compressa potrebbe avere delle perdite d' aria che a lungo andare posso costarti molti soldi e una perdita economica da non sottovalutare.

Nelle aziende,  le perdite d'aria  dei compressori industriali  sono tra i problemi più costosi che possono influenzare una determinata produzione. Il problema è che una perdita sull’ impianto dell’ aria può essere difficile da individuare a meno che non si sappia quali parti ispezionare. Per evitare di avere sprechi di corrente, devi essere in grado di identificare e riparare eventuali perdite di aria.

Se ti stai chiedendo perché il tuo compressore d'aria perde aria, continua a leggere per scoprire i motivi per cui ciò accade e i passaggi che puoi eseguire per correggere il problema.

Sommario

  • Come sapere se il tuo compressore d'aria ha una perdita
  • Quali tipi di perdite possono verificarsi con i compressori d'aria industriali?
  • Quali sono i segni di una perdita del compressore d'aria?
  • Panoramica dei diversi tipi di compressori d'aria
  • Come trovare una perdita dal compressore d'aria
  • Come riparare una perdita del compressore d'aria
  • Vantaggi della manutenzione preventiva per i compressori d'aria

Le perdite d'aria sono una delle principali cause di spreco di energia e perdita di pressione nei sistemi di aria compressa. Le perdite possono verificarsi in molte aree diverse, rendendo difficile individuare e diagnosticare il problema. 

Quali tipi di perdite possono verificarsi con i compressori d'aria industriali?

Le perdite d'aria si verificano nelle parti di un sistema di aria compressa in cui aria o fluidi pressurizzati sono contenuti o trasferiti da un compartimento all'altro. Le due perdite di base possono essere generalizzate come segue:

  • Perdite d'aria: Possono verificarsi lungo i tubi flessibili e le tubazioni o in uno dei punti di collegamento tra il compressore e uno degli utensili pneumatici.
  • Perdite di olio: si verificano all'interno del compressore d'aria all'interno o intorno ai compartimenti in cui l'olio viene immagazzinato e distribuito.

Entrambi i tipi di perdite possono causare una rapida perdita di efficienza e potenza di un compressore d'aria.

Quali sono i segni di una perdita del compressore d'aria?

Quando si verificano perdite del compressore, le conseguenze potrebbero essere immediate ed evidenti o lente e sottili, a seconda dell'origine del problema e dell'entità del suo sviluppo. I due segni più evidenti di perdite d'aria e perdite d'olio sono, rispettivamente, i seguenti:

  • Pressione dell'aria ridotta: se il compressore presenta una perdita d'aria, la pressione dell'aria si perde gradualmente nelle applicazioni finali. Se il tuo compressore è diventato gradualmente meno efficiente, il problema potrebbe facilmente essere dovuto a una perdita in uno dei tubi o nei punti di collegamento.
  • Potenza del compressore persa: se il compressore sembra bruciare l'olio più rapidamente, ma i cicli di utilizzo non sono cambiati, è probabile che l'unità non tratti più correttamente l'olio. Se di recente hai fatto un rifornimento d'olio alla macchina e già il compressore mostra sintomi di insufficiente alimentazione dell'olio, probabilmente hai una perdita d'olio nell'unità.

Una volta identificato un problema, puoi quindi decidere se riparare la perdita o contattare un tecnico dell'assistenza.

Come trovare una perdita dal compressore d'aria

Imparare a sapere se un compressore d'aria perde è uno degli aspetti più importanti del funzionamento di un impianto industriale. Il modo più semplice per determinare la presenza di una perdita d'aria è spegnere l'unità con il compressore a piena carica. Se la pressione indicata sul manometro scende è presente nell’ impianto una perdita d'aria. Se il compressore si riattiva automaticamente, anche questo indicherebbe una perdita d'aria nel sistema.

La sfida a quel punto è trovare il punto da dove l’ aria fuoriesce e potrebbe essere una delle seguenti aree

  • Tubi dell'aria: alcuni dei punti più facili per lo sviluppo di perdite d'aria sono lungo i tubi che collegano un compressore d'aria a vari utensili pneumatici. Un modo per cercare le perdite è spegnere il compressore e scollegare i cavi, quindi spruzzare un prodotto apposito e riattivare la macchina. Se si formano bolle in qualsiasi punto lungo uno dei tubi c’è una perdità d’ aria
  • Raccordi: le parti di collegamento lungo un sistema di aria compressa devono essere sempre ispezionate ogni volta che si sospetta una perdita d'aria. Se uno dei raccordi è allentato, o non istallato correttamente, potrebbero formarsi deboli correnti d'aria che ostacolano la pressurizzazione e la potenza dell'aria. I connettori allentati spesso emettono rumori sibilanti durante il passaggio dell'aria.
  • O-ring: l'anello di gomma che funge da tampone e barriera lungo la circonferenza interna di uno strumento di collegamento potrebbe essere la fonte di una perdita d'aria. Il problema potrebbe trovarsi alle due estremità e possibilmente in più punti se il compressore si collega a più strumenti.
  • Trappole di condensa: in un compressore d'aria, i componenti sciolti adiacenti alla camera di pressurizzazione potrebbero essere tutte fonti di perdite d'aria. Le parti in cui l'umidità è intrappolata e separata potrebbero facilmente essere fonti di perdite, soprattutto se le parti sono mantenute male e si guastano all'interno del sistema.
  • Valvole di intercettazione: i primi posti da controllare su un compressore d'aria sono le valvole, che potrebbero facilmente perdere aria se non sono fissate ermeticamente con guarnizioni e connettori in tutti i punti necessari.
  • Scarichi: tutte le parti da cui viene scaricata la condensa devono essere ispezionate periodicamente. Se intorno a queste aree si formano sporcizia o corrosione, ciò indicherebbe che lo stato del compressore sta peggiorando, probabilmente a causa di una cattiva manutenzione.
  • Utensili pneumatici: i punti di collegamento degli utensili pneumatici potrebbero facilmente perdere aria se non sono fissati correttamente. Ciascun utensile pneumatico deve essere dotato di connettori aderenti e sicuri.

Se hai una perdita d'olio, le fonti più probabili sono i pistoni e la guarnizione dell'olio. Controllare queste parti su base periodica, anche ogni volta che si rabbocca l'olio nel compressore d'aria.

Vantaggi della manutenzione preventiva per i compressori d'aria

Quando riduci i tempi di fermo del compressore d'aria, ottieni tutta una serie di vantaggi che possono prolungare la durata del tuo sistema d'aria e rendere la tua azienda più redditizia su più fronti.

I vantaggi di un sistema senza perdite possono essere riassunti come segue:

  • Tempi di fermo ridotti: eliminando le perdite del compressore d'aria, è possibile prevenire problemi più grandi che potrebbero portare a tempi di fermo del sistema. Questo può essere un vantaggio per la produttività e i profitti, poiché i tempi di fermo sono uno dei problemi più dispendiosi in termini di tempo e denaro che possono verificarsi in un azienda. In caso contrario, i tempi di inattività potrebbero comportare perdite di migliaia di dollari, anche se il problema dura solo poche ore.
  • Operazionicostanti: se il tuo compressore d'aria si comporta in modo affidabile senza perdite d'aria, puoi generalmente contare su prestazioni costanti delle macchine. In una configurazione industriale, una delle cose più importanti da avere è un sistema che funzioni in modo corretto, senza interruzioni
  • Massima efficienza: una volta eliminate le perdite dal compressore d'aria, le applicazioni pneumatiche trarranno vantaggio dalla massima efficienza. Le applicazioni che una volta richiedevano minuti ora possono richiedere secondi, grazie alla pressione e alla potenza dell'aria migliorate. Potresti finire per produrre di più nell'arco di una giornata con un minor consumo di energia.
  • Aumento della produttività: una volta eliminate le perdite dal tuo sistema di aria compressa potrai concentrarti sul altre aree della tua azienda per ottimizzare e migliorare altri processi senza avere sprechi di energia e di soldi
  • Soldi risparmiati: la maggiore produttività ed efficienza di un sistema d'aria senza perdite si tradurrà in un risparmio di denaro presso la vostra struttura. Senza perdite, la tua attrezzatura sarà meno soggetta al tipo di problemi che potrebbero portare a riparazioni costose. Man mano che produci più prodotti, la tua fabbrica guadagnerà di più. Nel complesso, un compressore senza perdite è più redditizio su entrambe le estremità.
  • Efficienza energetica: dopo aver eliminato le perdite nel compressore d'aria e negli strumenti, la fabbrica avrà bisogno di meno energia per funzionare perché il sistema dell'aria non si sforzerà durante l'esecuzione delle funzioni di base. In quanto tale, la tua fabbrica potrebbe risparmiare ingenti somme di denaro sui costi dell'elettricità.
  • Reputazione migliorata: con una maggiore efficienza e un consumo energetico ridotto, la tua fabbrica ridurrà la sua impronta di carbonio. Ciò potrebbe aiutare a migliorare l'immagine della tua fabbrica nella mente delle entità partner e del pubblico in generale, poiché i consumatori preferiscono supportare le aziende che si impegnano in pratiche eco-compatibili.

Se nessuno di questi passaggi risolve il problema, è il momento di ottenere un aiuto professionale da un nome di cui ti puoi fidare.

Compressori d'aria e servizi di riparazione della Saldotecnica srl

Per gestire un impianto industriale produttivo e redditizio, è necessario che i compressori d'aria funzionino sempre in modo efficiente. A tal fine, eventuali perdite d'aria che si verificano devono essere identificate e riparate prima che tali problemi sfuggano di mano. In alcuni casi, una perdita può essere riparata con alcuni lavori fai-da-te. In altri casi, è necessario ottenere un aiuto professionale per salvare le apparecchiature dallo sviluppo di problemi ancora più costosi in futuro.

Il nostro team è specializzato nella riparazione di compressori d'aria per aziende industriali. Contattaci oggi  per saperne di più sui nostri prodotti o per  richiedere informazioni  sui nostri servizi di riparazione dei compressori d'aria.

 

Image
Image
Amministrazione : +39 0773 42 90 29
Commerciale: +39 327 36 71 224
Assistenza tecnica: +39 348 40 58 443
Image
Image
Sede: Via della Dinamica, 2 - 04100 Latina (LT)
Orari: Lun - Ven: 8-13, 14-17. Sab: 8-13